Il costo dell'energia in costante aumento fa sorgere l'esigenza di ridurre le dispersioni termiche degli edifici unendo, se possibile, alle prestazioni termiche anche quelle acustiche.
Una delle soluzioni più efficaci è quella dell'isolamento a cappotto. L'applicazione di un 'sistema a
cappotto' consiste nella realizzazione di una barriera che neutralizza la dispersione di calore verso l'esterno.
Il cappotto viene realizzato utilizzando pannelli di essenzialmente due tipi:
Il sistema di rivestimento a cappotto permette, anche se non integrato previamente nella finitura dell'edificio, il recupero e il miglioramento delle condizioni
termiche e, quando si rispettino i parametri determinati per legge, consente di accedere alla detrazione fiscale fino al
65 %!
Oggi il mercato offre prodotti a base di tecnologie che consentono un’alternativa all’uso dei tradizionali sistemi di isolamento (cappotto e applicazione di pannelli di cartongesso o altro materiale isolante): le pitture termiche.
Le pitture termiche sono speciali miscele contenenti nanosfere ceramiche adatte a qualsiasi tipo di superficie che conferiscono alla pittura stessa proprietà termoisolanti e termoriflettenti. Le nanosfere, grazie alla presenza di vuoto all’interno - così come i thermos - sono in grado di bloccare la dispersione di calore e, secondo lo stesso meccanismo, di evitare l’accumulo e l’assorbimento di calore. Il lavoro svolto dalle nanosfere si traduce in un notevole risparmio di gas ed elettricità per riscaldare/raffrescare l’ambiente.
L’uso di pitture contenenti queste speciali miscele si è rivelato inoltre molto utile per contrastare la produzione e la proliferazione delle muffe.
Inoltre l’utilizzo delle nanosfere, contenute all'interno delle pitture termiche, non comporta l’impiego di materiali chimici tossici, ma si basa su un principio di funzionamento fisico e pertanto è ideale per un uso domestico.
CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO!