la carta da parati


Sono specializzato nella posa di carta da parati e tappezzerie in genere.

 

Ho appreso l'arte della posa della carta da parati da mio padre Giuseppe, già maestro tappezziere in Brescia negli anni '80, periodo di massima diffusione nel nostro paese di questo tipo di rivestimento.

 

Rimasta prodotto di nicchia per diversi decenni, la carta da parati è tornata alla ribalta anche grazie alle notevoli possibilità di personalizzazione, alla varietà di materiali e alle proprietà stesse della carta da parati oggi disponibile grazie alla moderna della tecnologia.

 

Inoltre, anche se il costo dell'applicazione della carta da parati può risultare superiore alla tinteggiatura, la carta da parati presenta diversi vantaggi:

  • è presente sul mercato in una molteplicità di disegni, materiale ed effetti;
  • è in genere lavabile;
  • ha una durata ben superiore alla tinteggiatura (dai 10 ai 20 anni);
  • alcuni tipi di carta da parati possono migliorare le caratteristiche dell'ambiente avendo proprietà isolanti o di altro tipo (es. schermatura dalle radiazioni elettromagnetiche).

E' possibile inoltre combinare in uno stesso ambiente l'uso di più tecniche decorative, accostando, per esempio, alla carta da parati su una parete da valorizzare, l'uso di decorativi sulle altre e l'applicazione di cornici a finire.


un po' di storia

Rispondendo all’innata necessità dell’uomo di abbellire e personalizzare l’ambiente in cui vive - basti pensare alle prime incisioni rupestri e alla consuetudine, in tempi più recenti, di adornare le pareti con affreschi e arazzi - le prime apparizioni della carta da parati in Europa risalgono al XII secolo, quando si iniziò ad importare carta dalla Cina, carta che veniva inizialmente decorata in modo artigianale a mano o con appositi rulli.

In seguito la carta da parati ha conosciuto periodi di fortuna alterna. Nel nostro paese così come nel resto dell’Europa, ha avuto notevole diffusione negli anni ’70

 


tipologie di carta da parati

I produttori della carta da parati oggi offrono una varietà impensabile solo qualche decennio fa. Di seguito alcuni tipi di carta da parati reperibili in commercio:

 

- carta da parati metallica : contiene sottilissimi fogli metallici incisi, ossidati o stampati in grado di produrre preziosi giochi di luce che cambiano a seconda del punto di vista dell’osservatore;


- carta da parati floccata: nei secoli scorsi veniva prodotta applicando con la colla, sui motivi disegnati, polvere di seta o fiocchi di lana vergine. Oggi viene ottenuta per mezzo di fibre di raion caricate elettrostaticamente. Il risultato finale è una superficie morbida, quasi vellutata al tatto, dall’aspetto tridimensionale e dinamico;

- carta da parati in tessuto: il tessuto può essere naturale (es. cotone, lino, corda) o sintetico offrendo una miriade di varietà di colori e trame. Questo tipo di carta da parati, oltre a offrire notevoli prestazioni estetiche, ha proprietà ignifughe, isolanti e traspiranti ed è resistente alle macchie;

- carta da parati con perline di vetro: particolarmente preziosa e brillante, si ottiene applicando perline di vetro per formare motivi grafici floreali, barocchi o minimalisti di grande luminosità e in grado di valorizzare qualsiasi ambiente;

- carta da pareti effetto pelle: dalla particolare goffratura, che riproduce i diversi tipi di  pelle esistenti;

- carta da parati ad effetti speciali: ottenuta applicando sul supporto sottili lamine di metallo, è particolarmente adatta per piccoli ambienti che possono così essere valorizzati o per locali pubblici.

Carta da parati con effetto damascato
Carta da parati con disegno damascato
Carta da parati in grado di rendere molto verosimilmente l'aspetto della pelle naturale
Carta da parati effetto pelle
Carta da parati in materiale naturale ottenuta lavorando finemente la corteccia di sughero
Carta da parati in sughero
Carta da parati ottenuta con sottilissime lamine di metallo
Carta da parati effetto metallico
Carta da parati con tecnologia fonoassorbente
Carta da parati fonoassorbente

Alcuni produttori in campo biomedico propongono un innovativo quanto interessante prodotto: la carta da parati contro lo smog elettronico che provvede un'efficace schermatura - ad un costo più accessibile dei sistemi tradizionali - dei campi di radiazioni elettromagnetiche, adatta sia agli ambienti pubblici sia a quelli domestici.

 

Carta da parati personalizzabile con propri motivi o immagini, fonoassorbente, anti-microbica, in rilievo, in fibra vegetale, in bambù, in carta, in materiale non-tessuto, in vinile, monocolore o multicolore, con disegni geometrici o irregolari, etnici o damascati, ad argomento floreale o riproducente figure di animali e oggetti, simil alluminio, simil bronzo, simil ottone, simil rame, simil  cemento o simil madreperla, in stile country, moderno, baby, stravagante o retrò... la gamma dell’offerta è vastissima.

Potete divertirvi a rendere il vostro ambiente originale e unico, personalizzandolo secondo il vostro gusto e stile!


Apostoli Fabio - Tinteggiature Decorazioni Carta da Parati Resine Cartongesso Isolamento termico e acustico - Imbianchino in Brescia