'Vendere la casa' con l'home staging

Come già negli USA, anche in  Italia ha ormai preso piede il fenomeno dell’”home staging”: si tratta in pratica di rinnovare la nostra abitazione, mantenendo i costi al minimo per renderla appetibile a possibili compratori.

Sappiamo che negli ultimi anni la compravendita degli immobii ha subito un drammatico calo. Ciò su cui noi possiamo intervenire è posizionare la nostra casa al meglio massimizzando i suoi punti di forza.


L”home staging” può rappresentare quindi un’ottima scelta per chi vuole avere qualche possibilità in più in un mercato in cui bisogna necessariamente dare un valore aggiunto se si vuole avere successo.

Ma quali sono i modi più efficaci per fare ‘home staging’ ?

Sono stati pubblicati moli articoli e libri in merito.

Di seguito una lista dei suggerimenti che ci sembrano più accessibili ed attuabili usando i mezzi a nostra disposizione:

  1. Secondo gli esperti, il potenziale compratore decide in una manciata di secondi se l’abitazione gli piace o no (la risposta emozionale si ottiene in circa 80-90 secondi). Di qui la necessità di preparare con minuziosità la prima visita.
  2. Prima di tutto effettuate le riparazioni necessarie: stuccatura di crepe, maniglie rotte, lampadine fulminate. Nessuno vorrebbe comprare una casa che necessità immediatamente di manutenzione.
  3. Prestate particolare attenzione all’ingresso dell’abitazione: fate in modo che il probabile compratore abbia una buona impressione già dall’inizio. della visita. Se avete un giardino, fate in modo che risulti curato. Se c’è una recinzione datele una tinteggiata.
  4. Se esiste uno spazio di soggiorno esterno, rendetelo accogliente. Fate in modo che chi vi arriva si veda lì e senta il desiderio di fermarcisi. Se avete un portico ampio, per esempio potreste disporre con gusto poltroncine e arredi da esterno.
  5. Posizionate dei vasi con fiori o piante accanto al portoncino di ingresso, che dev’essere anch’esso pulito e ben tenuto.  Se all’abitazione si accede da una scala comune ad altri, fate in modo che al momento della visita sia linda e in ordine: niente è più scoraggiante che entrare in un androne sporco e maleodorante.
  6. I colori che il visitatore vede entrando all’interno dell’abitazione dovrebbero essere neutri, in modo che egli possa sentire l’ambiente suo e non essere distratto da uno stile troppo personalizzato o originale. Se i muri della nostra casa sono pitturati con colori forti, sarebbe opportuno quindi ridipingerli usando tinte naturali e tenui: le pareti diventano così simili a tele su cui il compratore può proiettare le sue preferenze e il suo proprio stile.
  7. Se la vostra carta da parati è datata o contiene trame e disegni molto evidenti, sostituitela con design più moderni e lineari. Valutate di usare la carta da parati su alcune pareti e associare ad essa l’uso di pittura murale per porre l’accento su angoli particolari o punti di forza dell’abitazione. L’uso della carta da parati può nascondere eventuali imperfezioni dei muri, oltre ad essere una scelta estetica gradevole e di tendenza, ma la scelta deve sempre rispondere allo scopo di rendere l’ambiente il più possibile neutro.
  8. Per far apparire gli ambienti più grandi usate tinte chiare e luminose. E’ necessario inoltre mantenere l’ambiente il più possibile pulito e in ordine, eliminando gli oggetti che creano inutile ingombro. E’ fondamentale spersonalizzare l’ambiente, togliendo oggetti troppo personali come fotografie che suggerirebbero al visitatore l’idea di estraneità.
  9. Date un tocco di vitalità e allegria all’ambiente: un autore suggerisce di usare dei particolari di colore giallo come un vaso con fiori di quel colore sul tavolo del soggiorno. Il giallo è un colore che dà luce e predisporrebbe all’acquisto.
  10. Infine, con una spesa contenuta, acquistate accessori come cuscini o tende in  linea con i colori scelti per armonizzare il tutto dando anche il senso del nuovo.

 

Scrivi commento

Commenti: 0